L’iniziativa prevede l’applicazione di una modulazione tariffaria con riduzione di pedaggio pari al 30%, ai clienti Telepass Family. Per aderire all’iniziativa il cliente dovrà necessariamente sottoscrivere uno specifico modulo di adesione che prevede:
• che all’apparato Telepass sia possibile associare soltanto una targa;
• che tale targa sia la targa di una moto (verrà richiesta, come certificazione, copia del libretto di circolazione);
• che l’apparato dovrà essere utilizzato soltanto in associazione con la targa registrata, pena la perdita del diritto alla modulazione e l’applicazione di penali, fermo restando il diritto delle concessionarie alle eventuali azioni civili, amministrative e/o penali, ove ne ricorrano i presupposti;
• che per tutti i transiti effettuati verrà effettuata la rilevazione della foto della targa per permettere i controlli di corretto utilizzo;
• che l’adesione alla modulazione in oggetto esclude la possibilità di adesione ad altre modulazioni in essere (ad esempio lo “sconto pendolari”); Il modulo di adesione deve essere sottoscritto presso i Punto Blu a partire dal 15 settembre 2017. Sarà possibile, inoltre, avere diritto alla modulazione tariffaria con riduzione del pedaggio in maniera retroattiva per i transiti effettuati nel mese di agosto, compilando il webform di pre-adesione posto di seguito a partire dal 1 agosto. Le condizioni necessarie sono:
• avere attivo o attivare un contratto family per il quale all’apparato Telepass sia associata una sola targa e che questa sia la targa di una moto;
• che l’adesione venga perfezionata, con sottoscrizione dell’apposito modulo di adesione, a partire dal 15 settembre e non oltre il 15 ottobre presso i Punto Blu. I transiti effettuati fino alla data di perfezionamento vengono inizialmente addebitati con pedaggio intero; successivamente, verrà ricalcolata la quota di modulazione da applicare e sarà accreditata a partire dalla prima fattura utile per il cliente.
In caso di mancato o ritardato perfezionamento dell’adesione o di irregolarità rispetto a quanto dichiarato nel webform, che impedisca il perfezionamento, non verrà effettuato nessun rimborso.
Di seguito alcune informazioni aggiuntive Adesione all’iniziativa – a partire dal 15 settembre presso I Punto Blu
1) Come posso avere la riduzione del pedaggio per i viaggi effettuati in moto?
Condizione necessaria è avere un contratto Telepass Family che sia utilizzato solo per i viaggi effettuati in moto e che indichi la sola targa della moto. Presentandosi ai Punto Blu con il libretto di circolazione, sarà possibile sottoscrivere l’apposito modulo di adesione.
2) Da quando decorrerà la riduzione?
Una volta effettuata l’adesione tutti i transiti effettuati con l’apparato di bordo associato alla targa della moto saranno soggetti a riduzione.
3) Verranno fatti dei controlli?
Si. Ad ogni passaggio in ingresso ed uscita in autostrada verrà ripresa la targa del motoveicolo e verificato il corretto utilizzo rispetto a quanto riportato nel contratto, in modo da controllare che quei passaggi siano effettivamente effettuati con la targa della moto registrata.
4) Sono previste sanzioni in caso di utilizzo improprio (apparato di bordo situato su mezzo diverso dalla targa della moto registrata)?
Si. L’utilizzo su targhe diverse da quella dichiarata provocherà la sospensione del diritto alla modulazione e l’applicazione di penali, fermo restando il diritto delle Concessionarie alle eventuali azioni civili, amministrative e /o penali, ove ne ricorrano i presupposti.
5) Posso cambiare la targa associata all’apparato Telepass?
Si, ma soltanto con un’altra targa di moto presentando la prevista documentazione (libretto di circolazione).
6) Ho già un contratto Telepass Family che però ha due targhe una per moto e l’altra per auto, cosa devo fare ?
a) mantenere solo la targa della moto, riempire il webform indicante la stessa targa e poi perfezionare l’adesione a partire dal 15 settembre sempre con la stessa targa. L’apparato Telepass potrà essere usato solo sulla moto;
b) attivare un nuovo contratto (puoi farlo direttamente online) con la sola targa moto, riempire il webform indicante la stessa targa e poi perfezionare l’adesione a partire dal 15 settembre sempre con la stessa targa; anche in questo caso l’apparato Telepass potrà essere usato solo sulla moto.
7) Nell’ipotesi a) questo vuol dire che in quel caso non potrò più utilizzare quel contratto e quindi quell’apparato per l’auto ?
Esatto. Il contratto e quindi l’apparato è esclusivo per il Telepass moto e può essere associato ad una sola targa di moto.
8) Cosa succede se continuo ad utilizzare il contratto Telepass Family attuale dove ho indicato una targa per moto e una per auto?
Non avrai lo riduzione del pedaggio per moto come adesso e potrai continuare ad utilizzarlo anche per l’auto. Non cambierà niente anche nel caso di pre-adesione al webform.
9) Mantenendo una sola targa posso, cambiandola di volta in volta, associarla alla moto o all’auto e ottenere lo sconto per i transiti effettuati con la moto?
No. Per avere la riduzione di pedaggio il contratto, e quindi l’apparato Telepass, deve essere associato solo alla targa della moto (il contratto è esclusivo per la moto).
10) Se ho un contratto Telepass Twin, posso aderire all’iniziativa?
Si, a condizione che ad uno dei due apparati Telepass sia associata una sola targa moto.
11) Non ho il contratto Telepass Family cosa devo fare per ottenere la riduzione del pedaggio per la moto?
Sottoscrivere un contratto Telepass Family (puoi farlo direttamente online) indicando la sola targa della moto, riempire il webform di richiesta di pre-adesione per la stessa targa e, nel periodo tra il 15 settembre ed il 15 ottobre, perfezionare l’adesione, e utilizzare l’apparato Telepass esclusivamente con la targa della moto registrata.
Pre-adesione all’iniziativa – a partire dal 1 agosto e fino al 15 settembre, on line, tramite webform
12) Perché fare la pre-adesione tramite webform?
In questo modo è possibile usufruire della modulazione tariffaria con riduzione del pedaggio per i transiti effettuati in moto nel mese di agosto, a partire dalla data in cui si è fatta tale richiesta tramite webform.
13) Come posso avere la riduzione del pedaggio per i viaggi effettuati in moto per il mese di agosto?
Condizione necessaria è avere un contratto Telepass Family che sia utilizzato solo per i viaggi effettuati in moto e che preveda associata al Telepass la sola targa della moto. Chi ha un contratto con queste caratteristiche dovrà compilare lo specifico webform , indicante la volontà di aderire all’iniziativa e fornendo i dati dell’apparato e della targa. Successivamente dovrà perfezionare l’adesione all’iniziativa presentandosi presso i Punto Blu a partire dal 15 settembre ed entro e non oltre il 15 ottobre.
14) Da quando decorrerà la riduzione?
Una volta perfezionata l’adesione nel periodo temporale previsto (15 settembre – 15 ottobre), la riduzione decorrerà dalla data di compilazione del webform indicante tutti i dati necessari ed in particolare la targa della moto da assoggettare a riduzione.
15) Avendo completato l’adesione, attraverso la sottoscrizione del modulo, per esempio in data 15 settembre, quando vedrò la riduzione in fattura?
Alla prima fatturazione utile successiva al 1 novembre. E’ infatti necessario, per la società Telepass, completare la raccolta della adesioni pervenute entro il termine del 15 ottobre e procedere all’elaborazione delle quote da rimborsare. Verranno riaccreditate tutte le quote relative ai transiti, effettuali con l’apparato Telepass e con la targa della moto, nel periodo che intercorre tra la data di compilazione del webform fino alla data di sottoscrizione del modulo di adesione. A tutti i transiti successivi alla data di sottoscrizione del modulo di adesione, le riduzioni saranno invece applicate contestualmente all’addebito.
16) Quanto tempo ho per perfezionare la mia richiesta avanzata con il webform?
Il perfezionamento della richiesta dovrà avvenire inderogabilmente dal 15 settembre al 15 ottobre 2017.
Nota: Su informazioni ricevute da Aiscat, si segnala che la suddetta modulazione tariffaria non è applicabile presso i Trafori e il Consorzio per le Autostrade Siciliane.