Unica, diversa eppure completamente BMW R 18: questa è “The Wal”, l’ultima creazione del personalizzatore giapponese Shinya Kimura.
Dopo Roland Sands e Dirk Oehlerking, Kimura è il terzo customizzatore a trasformare la R 18 in uno straordinario esemplare unico per la serie “SoulFuel”. “SoulFuel” è una collaborazione tra BMW Motorrad e customizzatori selezionati.
Fino a poco tempo fa Shinya Kimura lavorava principalmente su moto più vecchie, ma il personalizzatore giapponese si sta sempre più dedicando anche a progetti che coinvolgono moto moderne.
“The Wal” è uno di questi.
“La base è la R 18, alimentata dall’ultimo e più grande motore su cui abbia mai lavorato.
Tutto è iniziato con una visita al team di sviluppo della BMW Motorrad R 18 in Germania.
Ho avuto modo di conoscere la passione sconfinata e il potere innovativo che prevale in BMW Motorrad. Infine, nel febbraio 2021 in California, ho guidato la R 18 standard per alcune centinaia di chilometri per conoscere il carattere della moto.

Dopo tutta una serie di conversazioni, questo alla fine ha portato alla mia personale interpretazione della R 18, in cui ho applicato l’intera gamma delle mie attività di personalizzatore”, afferma Shinya Kimura, raccontando la fase iniziale del progetto “The Wal”.
Kimura ha quindi iniziato a lavorare a metà febbraio e “The Wal” era già stato costruito entro la fine di giugno. “Ma c’erano ancora alcuni problemi meccanici che mi hanno tenuto impegnato per altre due settimane”, continua Kimura.

Le motociclette di Kimura sono create esclusivamente “hands-on”
L’artigianato di Shinya Kimura può essere appropriatamente descritto con il termine “hands-on”, poiché non ci sono schizzi, disegni, progetti o modelli durante il processo di costruzione. Ma c’è un’idea precisa di ciò che il cliente, o in questo caso il personalizzatore, vuole.

“Ho costruito la R 18 interamente per me stesso. Quando ho guidato la R 18 di serie, ho pensato che potesse adattarsi meglio alle mie preferenze di costruzione e di guida se l’avessi progettata per essere un po’ più frontale con una carenatura. Ho deciso di adottare la telaio, ruote e pneumatici, nonché elementi di sospensione e freni perché non sentivo la necessità di cambiarli dopo aver guidato la moto.Volevo anche essere in grado di guidare per lunghe distanze con la mia R 18 sentendo e godendo mitico motore boxer. Per me era molto importante preservare i due caratteri della R 18 così come li ho vissuti durante la guida. Grazie al suo potente motore, la moto è selvaggia e da un lato ha una potenza quasi inesauribile, eppure è completamente bonario dall’altro Proprio come una balena, da qui il nome animale tedesco per questo R 18,che per me è qualcosa come uno “Sport Endurancer”, spiega Kimura.

Lo “Sports Endurancer” è inconfondibilmente evidente nella R 18 “The Wal” di Kimura. Ciò è garantito da un serbatoio più grande e dal design completamente diverso rispetto all’originale, una gobba della sella allungata e armoniosamente arrotondata e una carenatura a semiguscio.

“Ho anche spostato indietro i poggiapiedi di circa due pollici per avere più flessibilità per posizionare le gambe. Allo stesso tempo, ho abbassato il manubrio e ho cambiato il sedile a mio piacimento. Anche il cuscino del sedile è stato progettato da me e poi realizzato a mano da BACKDROP Pelli in Giappone. Tutto ha contribuito alla postura molto naturale che mi piace”, continua Kimura.

Il semiguscio della carenatura ospita due fari disposti asimmetricamente che sembrano quasi degli occhi e, con un po’ di fantasia, danno effettivamente alla R 18 di Kimura l’aspetto di una balena insieme ad una “dentatura” incorporata al di sotto. Anche la combinazione di colori e la verniciatura a trama grossolana corrispondono al tema di “The Wal”. In breve: “The Wal” R 18 è un “animale” di una bicicletta. Potente, potente, ma sempre di buon carattere.

“Quello che mi piace di più della mia versione della R 18 è che sono stato in grado di cambiare lo stile e la posizione di seduta a mio piacimento senza distruggere l’eccellente funzionalità originale della R 18. Ma cambiando drasticamente la posizione di seduta e aggiungendo il mio stile e il gusto è stata una grande sfida nella mia interpretazione del BMW Heritage. Inoltre, tutti questi sistemi e cablaggi computerizzati erano abbastanza nuovi per me e ho imparato molto”, afferma Kimura, soddisfatto del risultato del suo lavoro.

 

Fatti concreti sul progetto di personalizzazione della R 18 “The Wal”:

Manubrio: 8 pollici più stretto, 6 pollici più basso.
Serbatoio del carburante: allungato per spostare la posizione di seduta all’indietro e ottenere una capacità di carburante aggiuntiva di circa 1 gallone per i viaggi più lunghi.
Fondello disegnato dallo stesso Kimura, realizzato a mano da BACKDROP Leathers in Giappone in stile secchiello per un maggiore sostegno del fondo.
Sedile progettato in modo che crei un flusso naturale dal cuscino del sedile e porti alla luce posteriore rotonda.
Carena semi-guscio per una guida confortevole ad alta velocità.
Le coperture laterali sono state progettate in modo tale da non distruggere l’aspetto del telaio originale.
Verniciatura speciale sotto forma di rivestimento in polvere di bronzo, dopo che i componenti sono stati precedentemente martellati per dare la consistenza della superficie.
Dopo che Kimura ebbe completato tutta la carrozzeria, decise di mantenere la classica forma simbolica dell’impianto di scarico standard, ma dipingendola di nero.

Il re della personalizzazione: Shinya Kimura.
Nato e cresciuto in una famiglia che gestiva una piccola fabbrica di rivetti nel centro di Tokyo, Shinya Kimura è sempre stato circondato dall’odore di acciaio e petrolio e dal rumore di macchinari e metalli. Forse è per questo che, dopo aver studiato entomologia, Kimura ha deciso di tornare a ciò che gli sembrava più naturale: armeggiare nel suo laboratorio e costruire cose con metalli diversi.

Kimura, il padre della moto cosiddetta “Zero Style”, ha iniziato la sua carriera come personalizzatore in Giappone presso Zero Engineering, azienda da lui fondata nel 1992. Ha raggiunto la fama internazionale già negli anni ’90, quando la sua Harley- Davidson “Samurai Chopper” è stato creato. Ha seguito il suo caratteristico stile influenzato dal wabi-sabi.

Alla ricerca di nuova ispirazione, Kimura si è poi trasferito ad Azusa, in California, dove ha fondato la sua società indipendente, Chabott Engineering, nel 2006. Oggi, il ricercato personalizzatore realizza solo una manciata di moto all’anno – esclusivamente per i clienti con cui sente una comprensione reciproca e nessuna pressione del tempo. La grande passione che lo anima: “Passione per tutte le moto che sono nate in questo mondo”, come dice lui stesso. Mentre lavorava al progetto “The Wal”, ha scoperto ogni giorno cose nuove che lo hanno stimolato e motivato. Guardando indietro, dice: “Apprezzo molto BMW Motorrad e tutte le persone che mi hanno supportato in questo progetto. È stata un’esperienza così preziosa e di grande impatto per me”.

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