Bernhard Naumann, noto anche come Blechmann nella scena della personalizzazione, presenta la sua versione della BMW R 18.
Un carattere forte ha bisogno di un nome forte. “Blechmann” è un nome forte come il metallo.
È anche il soprannome di Bernhard Naumann, un rinomato personalizzatore austriaco.
Insieme a BMW Motorrad presenta la sua ultima creazione: la Blechmann R 18.
Con la nuova BMW R 18, BMW Motorrad ha presentato la prima moto di serie del marchio per il segmento cruiser nell’aprile 2020.
Come nessun’altra motocicletta BMW prima, questo modello si colloca interamente nella tradizione delle motociclette storiche BMW, sia tecnicamente che per quanto riguarda il suo design.
Si basa su modelli illustri come la BMW R 5 e sposta l’attenzione sull’essenziale della motocicletta.
Motivo sufficiente per Bernhard Naumann per cambiare il meno possibile sul telaio e sulla tecnologia e per utilizzare solo i punti di fissaggio originali per la creazione della Blechmann R 18.

La Blechmann R 18 in dettaglio.
Quando inizia con una nuova creazione, Bernhard Naumann non usa mai gli schizzi in anticipo. Raccoglie la sua ispirazione mentre lavora sulla moto stessa. “Disegno il mio disegno direttamente sull’oggetto utilizzando il materiale finale. Questo mi permette di rispondere direttamente alle esigenze e di tenere sempre d’occhio le proporzioni”, spiega il designer.

Per la Belchmann R 18, il progettista ha “messo il carro davanti ai buoi” enfatizzando ed avanzando non poco il cupolino.
La monoposto sportiva si basa sull’originale struttura portante del parafango posteriore, del sedile e del passeggero.
La luce posteriore è di Kellermann.
Il serbatoio del carburante è stato ampiamente modificato: per prima cosa, è più stretto rendendolo più sportivo ed espone ancora di più il motore.
D’altra parte, presenta aperture per le ginocchia, che supportano ulteriormente la linea atletica.
Il supporto delle forcelle originali è stato utilizzato come base per il montaggio di un nuovo manubrio in due pezzi.

Successivamente, Blechmann ha personalizzato i fari.
Come per la sua ultima moto custom BMW, la “Giggerl”, una conversione della BMW R nineT, anche questa volta i fari dovevano avere un sottile design che in parte ricorda ia forma di rene, nel classico stile BMW.
Analogamente al classico motore boxer, Blechmann ha posizionato una lampada a filamento ben visibile al centro.
Anche qui l’angolo di sterzata e il proiettore inclinato in avanti determinano l’assetto base della moto custom.
Bernhard Neumann ha perfezionato i suoi sforzi di personalizzazione con una discreta vernice nera e le classiche strisce bianche di BMW Motorrad.
In totale, il team attorno a Blechmann ha lavorato 450 ore sulla sua versione della BMW R 18.

Definizione della personalizzazione.
Blechmann non percepisce il suo lavoro come quello di un customizer classico. “Il mio lavoro inizia rimuovendo parti della versione originale fino a quando rimane una tela bianca.
Man mano che la costruzione procede, il design si sviluppa. Io lo chiamo ‘prototipazione rapida in stile Blechmann'”, afferma il customizer.
Questo è ciò che rende unico il suo laboratorio.

Per lo più, Blechmann elabora da solo i progetti ed il design.
Se necessario, richiede aiuto e supporto da professionisti selezionati con cura.
“Non puoi fare nulla in questo mondo da solo. Sono più che felice di avere un’infrastruttura con personale affidabile”.

Galleria fotografica.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi