Proprio come l’anno scorso, BMW Motorrad Germania ha lanciato ancora una volta un’importante competizione di personalizzazione.

Mentre il concorso di grande successo del 2021 si è concentrato sulle spettacolari conversioni dell’iconica cruiser R18, il concorso di personalizzazione di quest’anno si concentrerà anche sulla leggenda della roadster R nineT.

Un totale di 13 straordinarie conversioni: otto BMW R 18 e cinque BMW R nineT mostrano cosa puoi ottenere personalizzando i due modelli che definiscono lo stile del BMW Motorrad Heritage Experience World.

Ciascuno dei partner di BMW Motorrad ha avuto tre mesi per progettare e realizzare la propria visione personale della R nineT o della R 18.

Sono state costruite 13 fantastiche moto Soul-Fuel, dalla vecchia scuola con forcelle Springer basate sulla BMW R 18 alla moto sportiva altamente dinamica basata sulla BMW R nineT.

Nessun limite alla creatività, solo al tempo a disposizione.

La conversione doveva essere completata entro tre mesi. I partner di BMW Motorrad erano:.

 Ahg Autohandelsgesellschaft mbH Eningen

Auer Gruppe GmbH, Auer Biker Village Stockach-Zizenhausen

Becker & Tiemann Motorrad Lage

Cloppenburg GmbH Erfurt

Klaus Mayer GmbH & Co. KG Mannheim

Moto Bögel GmbH Ibbenbüren

Moto Guhs eK Schwarzenbach an der Saale

Motorradzentrum Helmig & Sohn Wietmarschen

Motorrad Huber GmbH Unterreit

Procar Automobile GmbH & Co. KG Colonia

Motorrad Witzel Sennfeld

Zweiradwerke Vertriebs GmbH Rosenheim

 

Ahg Eningen R 18 Edizione #01 .

Completamente guidabile, ma molto eccitante: questo era il motto di Ronny Jelitte, Bastian Franke e Max Koller durante la personalizzazione della loro R 18 Edition #01. Compresa la pianificazione, l’approvvigionamento dei pezzi e la conversione, il team ha investito un totale di circa 90 ore e il risultato è stato un R 18 in stile bobber che dà davvero un pugno. La parte posteriore corta e compatta presenta un Walzwerk Bobber Kit in combinazione con un portatarga laterale di Wunderlich. La selleria Corio di Metzingen ha realizzato una seduta coordinata in pelle di bufalo color scotch. Il suono eccezionale è fornito da un sistema di scarico sportivo Jekill & Hyde Beat Short Slashcut in combinazione con collettori di scarico rivestiti in ceramica. Le coperture del motore e i componenti aggiuntivi neri, il manubrio BMW Beachbar, la copertura del faro, la leva manuale e il tappo del serbatoio del carburante in 2tone Black della gamma di accessori originali BMW Motorrad completano la conversione. Come ciliegina sulla torta, Petrolo a Kusterdingen ha regalato la R 18 Edition #01una speciale verniciatura in 312 British Racing Green, che in combinazione con gli pneumatici Metzeler ME 888 Marathon Ultra White Wall è una vera gioia per gli occhi.

Cloppenburg GmbH R 18 Tansanit Titan.

Applicando il loro motto “Go with the flow”, il team di Cloppenburg GmbH ha raccolto la sfida e ha ideato la R 18 Tansanit Titan. È caratterizzato da un emozionante mix di stili con molti dettagli amorevoli e soluzioni individuali: classico, semplice ed elegante. Sotto la direzione di Christian Gelbhardt e Kevin Gehrt, è stata creata una R 18 molto classica, che non può essere assegnata direttamente a nessuno dei generi stabiliti. Piuttosto, il design della moto doveva essere semplice ed elegante. Guidabilità, comfort, ergonomia e funzionalità erano in cima alla lista delle cose da fare. Le ruote forgiate BMW cromate in formato 21 pollici nella parte anteriore e 18 pollici nella parte posteriore forniscono già una gioia per gli occhi, supportate dal parafango posteriore originale e dal supporto della R 18 B, nonché da un parafango anteriore di Walzwerk. La sella marrone BMW Day Rider si adatta perfettamente qui e, in combinazione con il manubrio originale e i riser Rizoma, offre una posizione di guida rilassata. Fuori dallo scaffale Rizoma anche gli specchietti, gli indicatori di direzione a fine manubrio, le luci posteriori Club S 3 in 1 e il portatarga. La parte anteriore e l’abitacolo della R 18 Tanzanit Titan sono dotati di parabrezza, fari abbassati da Wunderkind e un tachimetro integrato nel serbatoio mediante una conversione LMC, incluso un tappo del serbatoio a scomparsa. Nella parte posteriore vengono utilizzati un ammortizzatore Wilbers tipo 640 Road con abbassamento delle sospensioni di 20 mm e un portapacchi Fehling. Il menu di personalizzazione molto gustoso è stato completato con un Dr. Jekill & Mr.

Klaus Mayer GmbH & Co. KG R ​​18 Daytona.

Daytona è stato il motto per la conversione della R18 di Klaus Mayer e del suo team, perché la verniciatura del serbatoio, dei parafanghi anteriore e posteriore, dei pannelli laterali e del frontale si basa interamente sulla leggendaria BMW R 90 S in Daytona Orange. La bella finitura della vernice è ulteriormente evidenziata dalla spazzolatura in alluminio e dalle linee di rifinitura bianche. La R 18 Daytona è un piacere anche dal punto di vista tecnico. Ad esempio, presenta la ruota forgiata BMW Contrast Cut da 21 pollici nella parte anteriore e la ruota da 18 pollici nella parte posteriore, con pneumatici Metzeler ME 888 Marathon Ultra. I silenziatori cromati in acciaio inossidabile Remus Custom con terminali cromati in alluminio Short Cut sono davvero qualcosa da ascoltare. Gli indicatori di direzione posteriori Rizoma Club S, una mascherina portalampada Wunderlich con parabrezza Sport grigio fumo e una conversione posteriore bassa completano la custom R 18 Daytona.

Motorrad Bögel GmbH Ferro R 18.

Se riconosci immediatamente la scritta Iron R 18 sui lati dei serbatoi, probabilmente conosci anche il suono della band metal britannica Iron Maiden. L’Iron R 18 del team Motorrad Bögel è unico come lo stile heavy metal di Iron Maiden, perché la conversione alle forcelle Springer nella parte anteriore è già senza pari nel mondo R 18. Caratterizzato da un sedile bobber fatto a mano a forma di sella oscillante, sissy bar e manubrio a Z, l’Iron R 18 persegue il proprio stile, anche per quanto riguarda il sistema di scarico. È stato costruito internamente con un tubo di scappamento a coda di pesce che sale ripidamente verso l’alto. I cerchi Big Spoke da 21 pollici nella parte anteriore e il formato da 18 pollici nella parte posteriore non solo conferiscono a questa speciale R 18 un aspetto armonioso, ma anche una sensazione di guida sensazionale. La moto è inoltre completamente dedicata al tema dell’heavy metal con la sua verniciatura, come mostra chiaramente la verniciatura ad aerografo sul serbatoio. Come le forcelle Springer, la leva del cambio manuale con pomello in acciaio con elmetto è tecnicamente anacronistica.

Moto Guhs eK R 18 Steelbody.

Il nome dice tutto per il progetto di personalizzazione Motorrad Guhs e capo progetto Taimo Frömel. “R 18 Steelbody” dice praticamente tutto, perché ovunque lo sguardo scorra sulla vecchia scuola R 18 costruita nello stile delle motociclette prebelliche, non c’è quasi un angolo in cui la R 18 Steelbody, dotata di ruote da 16 pollici, fa non brillare con acciaio brillante e finemente spazzolato. Ad esempio, il serbatoio o i parafanghi a coda d’anatra anteriori e posteriori adattati. Il tema della vecchia scuola è enfatizzato anche dalle forcelle Springer personalizzate, e l’osservatore tecnicamente più esperto non è affatto sorpreso che questo progetto abbia richiesto circa 200 ore di lavoro. Dopotutto, quasi tutto ciò che è stato modificato doveva essere adattato individualmente, come le forcelle Springer. Ad esempio, le coperture laterali, che sono state ristrette di 2 cm, o il tachimetro, che ora si trova in cima al cilindro sinistro con un supporto appositamente realizzato. Lo stesso vale per la sella oscillante con motore boxer ed emblema BMW con cornice dorata sulla sella di Samwel Supplies o per il montaggio del faro originale BMW sulle forcelle Springer. Infine, l’aspetto estremamente armonioso della R 18 Steelbody è completato da manubri realizzati in proprio, coperchi della testata cilindri e del sistema di iniezione rivestiti di nero, un fanale posteriore a LED in stile bobber, pedane con paddle del cambio e rivestimento nero collettori di scarico e un lungo scarico sportivo Dr. Jekill & Mr. Hyde con tappi terminali a coda di pesce. Lo stesso vale per la sella oscillante con motore boxer ed emblema BMW con cornice dorata sulla sella di Samwel Supplies o per il montaggio del faro originale BMW sulle forcelle Springer. Infine, l’aspetto estremamente armonioso della R 18 Steelbody è completato da manubri realizzati in proprio, coperchi della testata cilindri e del sistema di iniezione rivestiti di nero, un fanale posteriore a LED in stile bobber, pedane con paddle del cambio e rivestimento nero collettori di scarico e un lungo scarico sportivo Dr. Jekill & Mr. Hyde con tappi terminali a coda di pesce. Lo stesso vale per la sella oscillante con motore boxer ed emblema BMW con cornice dorata sulla sella di Samwel Supplies o per il montaggio del faro originale BMW sulle forcelle Springer. Infine, l’aspetto estremamente armonioso della R 18 Steelbody è completato da manubri realizzati in proprio, coperchi della testata cilindri e del sistema di iniezione rivestiti di nero, un fanale posteriore a LED in stile bobber, pedane con paddle del cambio e rivestimento nero collettori di scarico e un lungo scarico sportivo Dr. Jekill & Mr. Hyde con tappi terminali a coda di pesce.

Motorradzentrum Helmig & Sohn R 18 cinquantasette.

L’R 18 cinquantasette è un chopper sportivo e moderno con un cuore da boxer e la tradizionale verniciatura Nürburg Green degli anni ’70. L’elegante pezzo unico è stato creato in circa 18 ore presso l’Helmig & Sohn Motorradzentrum aggiungendo raffinati ingredienti tecnici. Walzwerk ha fornito sia il parafango anteriore che quello posteriore, nonché l’elegante sella bobber e il manubrio Hardcore Bar. Un sistema di scarico sportivo realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità è stato fornito dal rinomato specialista di scarichi Hattech.

Motorrad Huber GmbH R 18 Huabas Prima Edizione.

Il motto era “Fallo in modo completamente diverso” per il team Motorrad Huber attorno a Michael Hauser. Si sono divertiti molto sul lavoro e tre giorni dopo la R 18 Huabas First Edition è stata completata con le ruote a raggi originali BMW con anelli neri. la parte posteriore, nel frattempo, è stata notevolmente modificata, con un parafango e una sella monoposto realizzati da Jacky’s Garage, che gli conferiscono un aspetto molto più snello e ridotto.Il manubrio AZ di Fehling mette il pilota in una posizione seduta fresca e un sistema di scarico del Dr. Jekill & Mr. Hyde offre il suono giusto Gli indicatori di direzione di Kellermann e varie parti fresate BMW Motorrad completano l’elegante moto custom.

Procar Automobile GmbH & Co. KG R ​​18 Alba sanguinante.

Dopo che numerose BMW R 18 erano state inizialmente convertite nelle cosiddette “moto cattive”, il team di Procar Automobile a Colonia, insieme all’ingegnere meccatronico Till Becker, voleva andare nella direzione opposta e costruire una moto di classe – con molto cromo e superfici lucide, nonché una verniciatura di altissima qualità che include anche il telaio. Il risultato è stato un chopper che, grazie al lavoro di Big Chief Custom Painting, segna davvero il meglio che si possa ottenere. Tutto in rosso con scaglie di metallo grossolano nello stile di personalizzazione degli anni ’70, completato da lavori ad aerografo con scale stampate e motivi di linee, l’R 18 Bloody Sunrise non solo è all’altezza del suo nome, ma è un vero colpo d’occhio. Quindi non c’è da meravigliarsi se il progetto ha richiesto un totale di circa 250 ore, soprattutto perché anche la tecnologia ha dovuto subire drastici cambiamenti. Rick’s Rad Design ha contribuito alle ruote lucidate in tre pezzi che misurano 3,5 x 21 pollici nella parte anteriore e 8 x 18 pollici nella parte posteriore, mentre Walzwerk ha fornito il parafango anteriore e l’Hardline 2 di LMC-Bikes è utilizzato come parafango posteriore. Altre chicche eleganti sulla R 18 Bloody Sunrise sono la sella oscillante Wunderlich RockBob, il sistema di scarico in acciaio inossidabile lucidato di Walzwerk e il manubrio costruito su misura da LMC Bikes in combinazione con rialzi alti da 1 ¼ di pollice. L’elicottero di fascia alta è completato da una conversione del serbatoio con strumento integrato, un sistema di abbassamento dei fari di KDF e mini indicatori di direzione 3 in 1 nella parte posteriore di Kellermann. 5 x 21 pollici nella parte anteriore e 8 x 18 pollici nella parte posteriore, mentre Walzwerk ha fornito il parafango anteriore e l’Hardline 2 di LMC-Bikes è utilizzato come parafango posteriore. Altre chicche eleganti sulla R 18 Bloody Sunrise sono la sella oscillante Wunderlich RockBob, il sistema di scarico in acciaio inossidabile lucidato di Walzwerk e il manubrio costruito su misura da LMC Bikes in combinazione con rialzi alti da 1 ¼ di pollice. L’elicottero di fascia alta è completato da una conversione del serbatoio con strumento integrato, un sistema di abbassamento dei fari di KDF e mini indicatori di direzione 3 in 1 nella parte posteriore di Kellermann. 5 x 21 pollici nella parte anteriore e 8 x 18 pollici nella parte posteriore, mentre Walzwerk ha fornito il parafango anteriore e l’Hardline 2 di LMC-Bikes è utilizzato come parafango posteriore. Altre chicche eleganti sulla R 18 Bloody Sunrise sono la sella oscillante Wunderlich RockBob, il sistema di scarico in acciaio inossidabile lucidato di Walzwerk e il manubrio costruito su misura da LMC Bikes in combinazione con rialzi alti da 1 ¼ di pollice. L’elicottero di fascia alta è completato da una conversione del serbatoio con strumento integrato, un sistema di abbassamento dei fari di KDF e mini indicatori di direzione 3 in 1 nella parte posteriore di Kellermann. il sistema di scarico in acciaio inossidabile lucidato di Walzwerk e il manubrio costruito su misura da LMC Bikes in combinazione con montanti alti da 1 ¼ di pollice. L’elicottero di fascia alta è completato da una conversione del serbatoio con strumento integrato, un sistema di abbassamento dei fari di KDF e mini indicatori di direzione 3 in 1 nella parte posteriore di Kellermann. il sistema di scarico in acciaio inossidabile lucidato di Walzwerk e il manubrio costruito su misura da LMC Bikes in combinazione con montanti alti da 1 ¼ di pollice. L’elicottero di fascia alta è completato da una conversione del serbatoio con strumento integrato, un sistema di abbassamento dei fari di KDF e mini indicatori di direzione 3 in 1 nella parte posteriore di Kellermann.

Auer Gruppe GmbH R nineT Beemer.

Con la sua insolita combinazione di colori nello schema da corsa Gulf degli anni ’60 e ’70 in blu opaco, arancione e bianco lucido, la R nineT Beemer attira davvero l’attenzione. La conversione è stata pianificata e pensata dal consulente di vendita Maximilian Michael Walden e implementata dal potente team di Bernd Wesle e Dario Gatto. In totale, l’equipaggio ha investito circa 20 ore in bici e non ha lesinato su ingredienti di alta qualità. Mentre le ruote a raggi sono ruote di serie, Königherz ha prodotto un sedile con cuscino a gobba in pelle e Alcantara con trapuntatura a rombi e doppia cucitura. Lo specialista di scarichi Hattech, nel frattempo, ha iniziato a personalizzare un sistema di scarico montato in alto. Ulteriori punti salienti sono i manichini del filtro dell’aria K&N, la parte posteriore ridotta con mini indicatori di direzione e portatarga laterale, nonché gli specchietti all’estremità del manubrio senza vetro dello specchio con indicatori di direzione integrati, nonché il Belly Pan di AC Schnitzer e il tappo del serbatoio fresato con emblema BMW. Le 20 ore di lavoro sono state davvero ripagate: l’elegante bici personalizzata è stata venduta dopo soli due giorni.

Becker-Tiemann Motorrad Lage R nineT X.

Un casco in blu metallizzato è servito al team Becker Tiemann Motorrad come ispirazione per la verniciatura di questa moto personalizzata. Con la R nineT X, hanno voluto mostrare come una R nineT può essere trasformata in una vera enduro. Originariamente progettata come bici da esposizione per la fiera Custombike di Bad Salzuflen, l’obiettivo era quello di costruire un enduro competitivo: più alto, più morbido e con la massima escursione possibile delle sospensioni, ma comunque buono da guidare su strade asfaltate. Il team ha sottoposto l’enduro alla gamma completa di parti protettive Wunderlich per la R nineT, ha impiantato un montante della sospensione più lungo di Wilbers e gli steli della forcella di una BMW F 850 ​​GS con piastre forcella personalizzate e adattatori speciali per le pinze dei freni. I pneumatici Pirelli Skorpion STR sono stati montati sui cerchi originali e sulle pedane ribassate, insieme a una sella con cuciture blu, ora forniscono una posizione del sedile adatta fuoristrada. Una conversione posteriore di Wunderlich e una verniciatura in blu satinato metallizzato – per abbinarsi al casco già menzionato – completano la conversione insieme alla decorazione del cerchio in lamina rossa cromata opaca. Ultimo ma non meno importante, tutte le conversioni – se non fornite di un permesso operativo generale o marchio di prova E – sono state approvate dall’ente di controllo tecnico tedesco TÜV con un permesso individuale.

Cloppenburg GmbH R nineT Mighty NineT.

Con il Mighty NineT, il team Cloppenburg GmbH ha ripreso le classiche caratteristiche del design BMW Motorrad e le ha reinterpretate. Ann-Kathrin Peterseim, Kevin Gehrt e il resto del team hanno trascorso circa 20 ore a lavorare sulla loro moto personalizzata prestando grande attenzione ai dettagli. L’obiettivo era quello di mettere sulla strada una roadster di altri tempi affinché tutti potessero guidarla, quindi il team ha lavorato su una R nineT Scrambler con ruote da 19 pollici a raggi incrociati all’anteriore e da 17 pollici al posteriore. Le molle della forcella Wilbers lineari nella parte anteriore e un Wilbers e un montante della sospensione da strada tipo 640 nella parte posteriore abbassano la moto di 25 mm, il che migliora ulteriormente l’aspetto di un BMW Boxer Roadster dei tempi passati. Il sedile scrambler originale è stato dotato di un rivestimento in pelle nera con cuciture decorative e semplice trapuntatura a tubo presso Unit Garage. Unit Garage ha anche contribuito con il silenziatore posteriore Scrambler in acciaio inossidabile, completato da collettori originali rivestiti di nero. Anche le coperture in acciaio inox per i collettori di aspirazione sono di Unit Garage. La gamma Rizoma ha fornito i manubri conici, gli specchietti bar-end Spy-R, gli indicatori di direzione anteriori Club e posteriori Club S 3 in 1, il portatarga Outside e i crash bar. Un rivestimento in polvere nero opaco finemente strutturato è stato applicato a parti come i ponti della forcella, il morsetto del manubrio, i coperchi della testata, il supporto del sedile, i poggiapiedi, i coperchi dei boccagli di aspirazione e il tappo del serbatoio del carburante. La Mighty NineT è rifinita nel colore originale BMW per auto Flamenco Red Brilliant Effect Metallic, completato da doppia fodera a mano e successiva vernice trasparente. Le ginocchiere, mutuate dalla R nineT/5,

Moto Witzel R nineT Miglio Verde.

Volker e Steven Witzel hanno impiegato 120 ore per convertire una R nineT in una Green Mile e quindi in un cosiddetto dirt bobber. I due fan della personalizzazione hanno beneficiato della loro esperienza di personalizzazione acquisita convertendo le precedenti R 18. Come suggerisce il nome, la moto personalizzata è basata sul film “The Green Mile” con Tom Hanks e Michael Clarke Duncan alias John Coffey ed è dipinta in British Racing Green. Il team è convinto che l’aspetto maschile apparentemente prepotente del personaggio del film Coffey, come con la R nineT Green Mile, sia “in assoluto contrasto con quello che sembra all’esterno”. Tuttavia, l’ispirazione cinematografica non è stata implementata solo con vernice verde, ma anche con numerosi adattamenti tecnici. Sono stati utilizzati i pacchetti di parti fresate BMW Motorrad Option 719 1 e 2, una sella singola con cuciture decorative verdi di Baehr e parafanghi anteriori e posteriori RF Biketech, completata da indicatori di direzione e luci posteriori integrati e un portatarga laterale. Il suono sonoro del boxer è fornito da un sistema di scarico SP Cobra in combinazione con collettori rivestiti in ceramica nera. Il team ha optato per pneumatici Continental TKC 80 per garantire buone caratteristiche di manovrabilità nonostante il battistrada grossolano degli pneumatici.

Zweiradwerke Vertriebs GmbH R nineT Boxermeister.

Con la sua vernice arancione, le generose scritte e i numerosi adesivi, la R nineT Boxermeister è all’altezza del motto “il classico incontra il moderno” con una buona dose di ispirazione dalle auto da corsa degli anni ’70 e ’80 come la BMW M1 Procar Jägermeister, che Kurt König ha guidato nel campionato tedesco di corse del 1982. Ispirati da questo, Christopher Hagl e Robert Dojkic hanno creato il Boxing Master in circa 90 ore. Con l’enfasi sullo sport, ovviamente. Quindi hanno optato per le ruote d’oro di AC Schnitzer in combinazione con Metzeler Racetec RR 190/55 ZR17 al posteriore e 120/70 ZR17 all’anteriore. Il sedile a gobba e il parafango anteriore, invece, sono stati realizzati internamente. Il suono sportivo è fornito da un sistema di scarico di Jekill e Hyde e i mozzi del manubrio AC Schnitzer Clip in combinazione con i poggiapiedi BMW Motorrad Option 719 assicurano una posizione di seduta dinamica. I coperchi della testata dei cilindri BMW Motorrad nello stile delle vecchie motociclette a due valvole e una mascherina della lampada e uno spoiler anteriore di Ilmberger Carbon completano il look armonioso. Infine, ma non meno importante, i due appassionati hanno dotato la moto Boxermeister di indicatori di direzione a fine manubrio di Motogadget, fanali posteriori e portatarga laterali di Rizoma e puntoni delle sospensioni di Öhlins.

La comunità di personalizzazione può votare il vincitore fino all’11 dicembre sul sito Web sottostante e vincere anche un premio. Con il loro voto, i visitatori possono non solo aiutare il loro preferito a vincere, ma anche partecipare automaticamente alla lotteria per l’estrazione annuale della BMW R 18.

Customizing Contest

Sito ufficiale.

GALLERIA FOTOGRAFICA.

 

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