TOUR DELL’ISTRIA.

L’Istria

Potere abbracciare con lo sguardo in sella alla propria moto, tutta una moltitudine di varietà, dal bianco candido delle vicine montagne, all’ondeggiare delle vigne e dei campi verdi, i colli e le vallate, i lembi di terra con uliveti e vigneti che si alternano, per raggiungere l’azzurro del vicino mare.

POSTUMIA

La prima tappa del tour è Postumia, dove visiteremo le sue  grotte, le più affascinanti del mondo.

Dalle imponenti sculture calcaree e dal variegato mondo animale, provare una corsa indimenticabile con il trenino sotterraneo e scoprite il vasto paradiso sotterraneo, sagomato dalle piccole gocce d’acqua nel corso di milioni di anni.

Solo nelle Grotte di Postumia potremo vedere da vicino un brillante prezioso a forma di stalagmite e conoscere dei veri piccoli di drago. Come in superficie anche all’interno delle Grotte di Postumia si ergono monti, scorrono fiumi e si aprono enormi sale, che rappresentano la sfida per i ricercatori e una culla della speleobiologia mondiale.

A pochi chilometri dalle Grotte di Postumia, il mondo carsico offre un’altra esperienza indimenticabile nel mondo incantato dei cavalieri. Su una parete verticale di 123 m, da 800 anni è incastonato l’inespugnabile miracolo medievale. Dietro al Castello di grotta più grande al mondo si nasconde una rete di gallerie segrete, che il cavaliere Erasmo di Predjama attraversava per eseguire i suoi saccheggi. Nella Grotta sotto al Castello hanno trovato riparo i pipistrelli.

POLA

Seconda tappa del tour Pola, dove passeremo la notte. Di giorno non può mancare la visita alle rovine romane  della città è al suo Anfiteatro.

L’Arena di Pola: costruito presso la strada principale che da Pola portava ad Aquileia e a Roma (Via Flavia) durante il regno di Augusto, ampliato nel periodo di Claudio e terminato sotto i Flavi (tra il primo secolo a.C. e il 14 d.C.) con pietre provenienti dalle cave presenti nella periferia della città, venne ampliata dall’imperatore Vespasiano.

Veniva utilizzata per le naumachie (combattimenti navali) e i combattimenti dei gladiatori.

Utilizzato come fonte di pietra per costruzioni dalla Repubblica di Venezia venne restaurata in epoca napoleonica. Oggi viene utilizzata per spettacoli teatrali e concerti, ogni anno vi si tiene il Pola Film Festival. La struttura dell’anfiteatro è composta dalla sovrapposizione di due serie di archi più un terzo piano costituito da una parete con aperture quadrangolari – dopo l’allargamento voluto da Vespasiano la pianta ellittica misurava centotrentadue metri e mezzo per centocinque ed era alta trentadue metri e mezzo a ovest, altezza che si riduce verso est (lato opposto al mare) dove sono presenti solo due ordini di archi appoggiati a un massiccio basamento. E’ composta da uno spazio per la lotta o arena, dal palco o cavea per venticinquemila spettatori da corridoi circolari comunicanti e dal vano sotterraneo per la raccolta dell’acqua piovana. Ci sono quattro torri verticali di scale di comunicazione tra i due piani superiori. Negli anni trenta viene parzialmente rinnovata e diviene teatro di spettacoli di lirica e altri avvenimenti pubblici, mentre nel 1950 si apre l’epoca degli spettacoli estivi a cielo aperto e delle manifestazioni musicali, cinematografiche e sportive. Nei sotterranei dell’Arena si può visitare la mostra permanente sulla coltivazione di vite e olivo.
In Via Kandler, proprio vicino all’arena, è stato trovato il più grande “giacimento” di anfore al mondo, molte si trovano ancora in sito, altre fanno parte della mostra permanente dell’arena.
Il terzo giorno sarà dedicato al rientro,  con una sosta se non sarà troppo tardi a Trieste.

PROGRAMMA TOUR

Giorno uno venerdì 24.04.2020

Ore 08:00 Partenza da Superbike.

Ore 10:15 Sosta area di Servizio “Calstorta Sud” per rifornimento  e caffè.

Ore 10:45 Ripartenza per le Grotte di Postumia.

Ore 12:30  Arrivo in area “grotte” e spuntino rapido prima dell’inizio visita.

Ore14:00 Inizio visita che avrà la durata di 1h 30’.

Ore 15:45 Partenza per il castello di Predjama.

Ore 16:00 inizio visita al castello di Predjama.
Ore 17:00 fine della visita al castello e partenza per

raggiungere l’hotel.

Ore 18:40  Arrivo all’hotel Melìa Coral di Umag.

Ore 19:30 Cena presso l’hotel.

Km percorsi: 470.

Giorno due sabato 25.04.2020

Ore 09:00 Si lascia l’hotel dopo la colazione destinazione

Rovinj (Rovigno).

Ore 10:40 Arrivo a Rovinj.

Ore 11:45 Partenza da Rovinj con destinazione Pula (Pola).

Ore 12:45 Arrivo a Pula e consumazione leggero pasto.

Ore 14:30 Partenza da Pula per Opatija (Abbazia).

Ore 16:30 Arrivo a Opatija con sosta .

Ore 17:00 Partenza da Opatija con rientro in hotel.

Ore 18:45 Arrivo in hotel.

Ore 19:30 Cena in hotel.

Km percorsi: 290.

Giorno tre domenica 26.04.2020

Ore 09:00 Partenza dall’hotel dopo colazione con destinazione Trieste.

Ore 10:40 Arrivo a Trieste e sosta per visitare il centro.

Ore 12:00 Ripartenza per raggiungere il sacrario di Redipuglia e pasto.

Ore 14:30 Ripartenza da Redipuglia per area di servizio Arino Ovest.

Ore 14:50 Saluti per il fine viaggio e ripartenza per Superbike.

Ore 17:40 Termine viaggio;

Km percorsi 415.

Le prenotazioni dovranno pervenire entro e non oltre il 10/04/2020 tramite l’apposito modulo pubblicato sul sito ufficiale del Club.

MIN 8 MAX 15 EQUIPAGGI.

Nel caso del non raggiungimento del numero delle iscrizioni, il tour verrà annullato, le quote degli eventuali iscritti, verranno completamente risarcite.

PARTECIPANTI AL TOUR

MARCOFERRARINI1SINGOLA
MARCOTORRICELLI1SINGOLA
GEMESGIOVANARDIPATRIZIA2MATRIMONIALE