Ore 08:30: Ritrovo piazzale Superbike;
Ore 10:20: Passaggio e sosta per caffè a Predappio;
Ore 12:00: Sosta pranzo alla “Trattoria degli Artisti”;
Ore 14:00: Partenza per Grotta Urlante;
Ore 14:20: Arrivo alla Grotta Urlante di Premilcuore.
Ore 15:30: Partenza per rientro;
Ore 15:50: Passo Muraglione;
Ore 17:45: Rientro a Superbike.
    Km percorsi: 340

BREVE DESCRIZIONE.

A quaranta chilometri da Forlì, Premilcuore è un comune piccolo piccolo. Non ha neppure mille abitanti, eppure nasconde nel suo cuore un luogo straordinario.

Proprio qui, alle pendici del monte Arsiccio e nell’alta valle del fiume Rabbi (il contesto è quello dell’Appennino tosco-romagnolo), troviamo infatti la cosiddetta “grotta urlante“. Più precisamente, è in località Giumella – lungo la strada che conduce a Firenze – che si trova una tra le cascate più suggestive di tutta la zona.

Il borgo di Premilcuore

Per raggiungerla è necessario recarsi sotto l’antico “ponte a scanno“, poi ribattezzato “ponte nuovo”: costruito nel XVII secolo per attraversare il fiume Rabbi, lo compone un’unica arcata alta 16 metri che si eleva su di una gola. Qui le acque precipitano in un gorgo profondo: ed è proprio questa, la spettacolare “grotta urlante”.

Un luogo talmente bello che persino il Financial Time ne ha parlato. Era il 2015, e il giornalista Michele Tameni (autore della pubblicazione “Wild swimming Italy. Alla scoperta dei più bei laghi, fiumi e cascate e terme d’Italia”) così la descriveva: “sotto un vecchio ponte in pietra il fiume viene inghiottito in una spettacolare voragine tra tumulti e rumori assordanti. La grotta sottostante ospita due piscine naturali abbastanza profonde per tuffarsi dalle rocce che la delimitano. Subito dopo la grotta si apre un bel laghetto assolato e dall’acqua limpida. Un luogo magico e divertente“.

Qui, in questo paradiso poco lontano dal centro di Premilcuore, si viene per tuffarsi nei laghetti, per giocare, per rilassarsi nella natura del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, uno dei complessi forestali più antichi e più importanti d’Europa. Perché non c’è solamente la “grotta urlante”, a disegnare l’area.

Tanti sono gli itinerari che dal borgo conducono alla scoperta dei suoi dintorni, della sua natura e della sua spiritualità. Qualche esempio? Il Santuario della Verna, che ospitò persino San Francesco e che – dall’alto delle rocce su cui sorge – permette d’osservare la a secolare selva di abeti e faggi conservata intatta per quasi otto secoli dai monaci francescani; oppure l’Eremo di Camaldoli, fondato nel 1012 da San Romualdo e circondato da folte selve di abeti.

Perché è un po’ magico e un po’ spirituale, quest’angolo d’Italia. Ed esplorarlo è un imperdibile spettacolo.

Menu Concordato presso la “Trattoria degli Artisti.”

Primo (bis): Tortelli dell’ artista e Tagliatelle al ragù

–         Secondo: Misto di carne alla brace con costata di manzo ai ferri, contorno di verdure gratinate con patate al sale

–         Dolce:  zuppa inglese o sorbetto al limone

–         Acqua, vino o birra e caffè.

Confidando che alla data dell’evento le condizioni pandemiche lo consentano, consapevoli che devranno essere tassativamente rispettate le Norme Nazionali e Federali vigenti al momento, il BMW Motorrad Club Modena si accinge a dare corpo al programma Turistico 2021.”

Vittorino Veneri

PRESIDENTE, Direttivo BMW motorrad club Modena.

Vedi il programma del tour

ELENCO PARTECIPANTI ISCRITTI

DonatoArioliIrina2