COVID-19 COME COMPORTARSI

Linee guida d< tenere durante i tour

Cari soci Buongiorno,

arrivati a questo punto sta a noi decidere “se essere più Charlie piuttosto che Snoopy: ognuno di noi ha una propria sensibilità ed una propria coscienza, in funzione delle quali valutare e prendere scelte nellinteresse anche dei propri Soci.

La Federazione ha maturato, allo stato attuale, la propria convinzione secondo cui le attività mototuristiche dei singoli BMW Motorrad Club Locali possano essere riprese nel rispetto delle “Linee Guida ANTICOVID-19” di seguito riportate. Per il momento restano sospesi gli eventi e le manifestazioni e raduni che comportino “assembramenti stabili”, nella difficoltà/impossibilità di gestire adeguatamente la presenza dei partecipanti nel rispetto delle necessarie prevenzioni e presidi sanitari.

Il documento qui allegato è stato delle Autorità competenti: la risposta pervenuta è confortante, il documento è stato valutato molto positivamente, tuttavia non potrà essere formulata una risposta ufficiale (siamo in Italia … “giustamente).

Nonostante ciò, a conferma (evidentemente!) della validità del Protocollo – Linee Guida e del contributo fornito dalle stesse al contenimento della diffusione del COVID-19, il Moto Club Polizia Di Stato e il Motoclub Carabinierihanno richiesto di poter apporre i loro loghi ufficiali sul documento presentato e l’adozione da parte loro dello stesso. Ritengo questo essere motivo di grande orgoglio per tutta la nostra Federazione e distintivo di pubblico valore.

Si ricorda e sottolinea che il contenuto del documento non è sostitutivo dei decreti e delle ordinanze governative nazionali e/o territoriali, vigenti al momento della redazione dello stesso e di quelle future che potranno essere emanate.

Distanziamento sociale, uso delle mascherine e particolare attenzione alle norme igienico sanitarie saranno gli elementi che ciascun Socio, così come lo fa nella normale vita quotidiana, dovrà responsabilmente perseguire per la salvaguardia propria e di tutti i partecipanti alle attività mototuristiche.

Ritengo che ci siano tutti i presupposti per poter tornare in sicurezza in sella alle nostre amate moto: dopo mesi di lockdown, le due ruote conciliano libertà di movimento e pieno rispetto delle norme di comportamento anti contagio.

Esufficiente, soprattutto indispensabile, attenersi a quanto è chiaramente riportato nelle Linee Guida.

Scesi dalle moto, è necessario attenersi ai comportamenti che ormai (nostro malgrado!) dovremmo tutti ben conoscere: le foto di gruppo gomito a gomito” è opportuno evitarle (ne va del nostro bene e dei nostri amici e familiari), condividere il nostro smartphone o il nostro navigatore con il nostro amico è opportuno non farlo.

Condivideremo le uscite con i solitiamici, ma le modalità comportamentali dovranno necessariamente essere diverse da come eravamo abituati.

La cultura della moto non è solo viaggiare ma è soprattutto aggregazione e socializzazione: rispettando le distanze interpersonali previste dalle norme governative, indossando la mascherina una volta scesi dalla moto, ritrovandosi in luoghi adeguatamente ampli (preferibilmente allaperto); a queste condizioni l’attività mototuristica non costituisce assembramento.

La Federazione dalla ore 24:00 di giovedì 18 giugno p.v. riattiverà la polizza RCT Eventi a favore di tutti i Club Federati: la copertura sospesa a marzo scorso riprenderà così regolare vigenza.

Linvito che mi permetto di fare a ciascuno di Voi è quello di passare dalla modalità “#distantimauniti” a quella “#INSIEMEperripartire”, per far sì che il Club Locale possa continuare ad essere il punto di incontro tra persone diverse per età, provenienza, professioni e abitudini ma con ununica passione comune: la moto BMW.

Resta ora a Voi Cari Soci la condivisione con noi delle Linee Guida, in maniera tale che ciascuno di noi abbia coscienza dei comportamenti da tenere durante le attività mototuristiche organizzate dal Club.

Il Consiglio Direttivo e la Segreteria sono a Vostra disposizione per supportarVi per qualsiasi necessità.

Grazie per l’attenzione, un cordiale saluto.

Le linee guida

Scarica la brochure in pdf.