Nuove BMW M 1000 R e BMW M 1000 RR – MY 202
La nuova BMW M 1000 R, la Roadster soddisfa le più alte esigenze di performance sia su strada che su pista.
“La MR è il secondo modello M di BMW Motorrad. Basata sulle attuali S 1000 R e S 1000 RR, la M 1000 R – MR in breve – è stata messa a punto per soddisfare i requisiti specifici di una roadster supersportiva. La dinamica di guida parla da sola, sia sulle strade extraurbane che sui circuiti di gara”. Ralf Mölleken, Project Manager Modelli a 4 cilindri.
La nuova BMW M R: la M Roadster soddisfa le più alte esigenze di performance sia su strada che su pista.
Alla fine del 2018, BMW Motorrad aveva già esteso il marchio M dalle auto alle moto e da allora offre equipaggiamenti speciali M e M Performance Parts. La nuova BMW M 1000 R – denominata in breve MR – è il secondo modello M di BMW Motorrad, dopo la superbike M 1000 RR, che celebra la sua prima mondiale: la M Roadster.
Nell’anno del 50° compleanno di BMW M GmbH, BMW Motorrad celebra la filosofia dinamica della lettera più potente del mondo con la nuova MR: M è sinonimo in tutto il mondo del successo nelle corse e del fascino dei modelli BMW ad alte prestazioni e si rivolge a clienti con esigenze particolarmente elevate di prestazioni, esclusività e individualità.
La nuova BMW M 1000 R
Con una potenza di 154 kW (210 CV), un peso a vuoto DIN di soli 199 kg a pieno carico, una tecnologia delle sospensioni e un’aerodinamica progettata sia per l’uso su strada ad alte prestazioni che per i giri veloci in pista, la nuova MR offre un’esperienza di guida dinamica nel segmento dei roadster finora riservato alle superbike purosangue.
Motore MR a 4 cilindri basato sul motore RR. Potenza di picco ancora maggiore, coppia più elevata e maggiore spinta e trazione grazie a rapporti secondari e di trasmissione più corti, per il massimo piacere di guidare sulle strade extraurbane e sui circuiti di gara.
La nuova MR monta un motore modificato a 4 cilindri in linea raffreddato ad acqua basato sul propulsore della S 1000 RR. La potenza massima è di 154 kW (210 CV) a 13.750 giri/min, 33 kW (45 CV) in più rispetto alla S 1000 R. La coppia massima di 113 Nm viene generata a 11.000 giri/min (S 1000 R: 114 Nm a 9.250 giri/min). Rispetto alla S 1000 R, il regime massimo della M R è ora di 14.600 giri/min. La maggiore trazione della ruota posteriore in tutte le marce è garantita anche da un rapporto di trasmissione secondario più corto grazie all’utilizzo di una coronaa 47 denti (S 1000 R: 45 denti). Inoltre, i rapporti di trasmissione della quarta, quinta e sesta marcia sono più corti, a tutto vantaggio della spinta e della trazione della ruota posteriore.
Winglet e deflettori M: è possibile frenare più tardi, beneficiare di una minore tendenza all’impennata e accelerare prima grazie alla deportanza aerodinamica.
Oltre alla tecnologia della trasmissione e delle sospensioni, anche l’aerodinamica è stata una voce fondamentale nelle specifiche per lo sviluppo della MR. La nuova MR è stata dotata di winglet nella zona delle fiancate anteriori con l’obiettivo di ottenere tempi sul giro ancora più veloci in pista e la migliore stabilità di guida possibile alle alte velocità, che forniscono un aumento del carico sulla ruota anteriore di 11 kg a 220 km/h grazie alla deportanza aerodinamica generata. Gli sviluppatori di BMW Motorrad hanno compensato la resistenza aerodinamica leggermente maggiore causata dalla piccola area frontale aggiuntiva e dalla forma delle winglet M con un deflettore progettato davanti al quadro strumenti, in combinazione con il pacchetto M Competition.
Sospensioni e telaio ottimizzati per la guida prestazionale su strade extraurbane e circuiti, con sospensioni completamente regolabili, ammortizzatore di sterzo, piastre forcella fresate, manubrio tubolare più largo con scritta “BMW M 1000 R” incisa al laser e specchietti.
Le sospensioni e il telaio della nuova MR si basano sulla S 1000 R con il telaio in alluminio come elemento centrale. Sulla MR, la ruota anteriore è controllata da una forcella a steli rovesciati con un diametro di 45 mm in design “All black”, cioè completamente nero. È dotata dei cosiddetti inserti a cartuccia chiusa, sistemi idraulici separati pistone-cilindro. Un’altra novità della MR è l’ulteriore possibilità di regolare il precarico della molla della forcella in combinazione con il Dynamic Damping Control (DDC) di serie.
Inoltre, la forcella della MR ha una piastra superiore con l’attacco del manubrio fresati, nonché un manubrio tubolare in alluminio nero con un design più ampio rispetto a quello visto in precedenza sulla S 1000 R e con la scritta “BMW M 1000 R” incisa al laser. Nuovi sulla M R sono anche gli specchietti del manubrio forgiati in alluminio. Anche i piedini della forcella sono stati modificati e sono ora progettati per ospitare le nuove pinze dei freni M. Un altro elemento nuovo della M R è l’ammortizzatore di sterzo regolabile.
Freni M con pompa radiale del freno anteriore e cerchi leggeri in alluminio forgiato per una dinamica di guida ottimale in pista e in modalità performance. Esclusivi cerchi in carbonio M come parte del pacchetto M Competition.
Dopo la M 1000 RR, la nuova MR è la seconda moto BMW a essere dotata di freni M. È stata sviluppata utilizzando direttamente l’esperienza acquisita con i freni da corsa delle moto da competizione BMW Motorrad nel campionato mondiale Superbike. Le pinze dei freni M presentano un rivestimento anodizzato blu insieme al famoso logo M.
Insieme ai due dischi freno da 320 mm di spessore e ai portadischi in alluminio anodizzato nero, l’impianto frenante dotato di una nuova pompa radiale per il freno anteriore rappresenta attualmente l’apice dello sviluppo dei freni nel campo degli impianti omologati per la circolazione stradale. La nuova MR è già dotata di serie di leggerissimi cerchi in alluminio forgiato. Come parte del pacchetto M Competition, sono disponibili gli esclusivi cerchi M Carbon con nastri di nuova concezione sul cerchio.
Brake Slide Assist – assiste il pilota durante le derapate in frenata.
La nuova funzione Brake Slide Assist è un’innovazione importante e molto utile, soprattutto per i piloti di pista. Permette al pilota di frenare spazzolando in inserimento in curva con una derapata costante.
Quadro strumenti con display TFT da 6,5 pollici perfettamente leggibile, nuova visualizzazione del contagiri (area rossa) e interfaccia OBD per M GPS Datalogger e M GPS Laptrigger utilizzabile tramite codice di attivazione.
Il quadro strumenti della nuova M R corrisponde al design della M RR e offre anche l’animazione M start-up. La visualizzazione estesa della gamma di velocità in rosso è una nuova caratteristica. Come equipaggiamento opzionale, il materiale completo per l’utilizzo dell’M GPS Laptrigger e dell’M GPS Datalogger (Accessori Originali BMW Motorrad) può essere fornito tramite un codice di attivazione attraverso l’interfaccia OBD del quadro strumenti.
L’M Design e il linguaggio dinamico del design della MR sono sinonimo di prestazioni e sportività allo stato puro.
Ancor più della S 1000 R, la nuova MR, con la tecnologia delle sospensioni ottimizzata e il motore più potente finora disponibile in una roadster dinamica di BMW Motorrad, è progettata senza compromessi per una guida sportiva, sia sulle strade di campagna che sui circuiti di gara. M R – l’apice di ciò che è attualmente possibile nel segmento dei roadster. Le proporzioni della MR sono ultracompatte e potenti, mentre le superfici sono entusiasmanti e dinamiche. Sottile, slanciata ed estremamente aggressiva, la MR ha un aspetto estremamente distintivo, a partire dal frontale con i suoi nuovi M winglet. Inoltre, la forma delle luci, come fossero una firma luminosa, rende la nuova MR chiaramente riconoscibile come una BMW dal davanti, analogamente alla griglia a rene delle automobili BMW.
Il look orientato alle prestazioni della nuova MR si riflette anche nei colori. Il colore bianco chiaro non metallizzato M Motorsport rende la variante base della MR particolarmente leggera, sportiva e adatta ai motociclisti, mentre la colorazione Blackstorm metallic M Motorsport inclusa nel pacchetto M Competition è sinonimo di potenza e dinamismo.
Design e tecnologia senza compromessi: La MR con il pacchetto M Competition.
Se la nuova MR in allestimento standard non è ancora abbastanza per voi, il pacchetto M Competition offre un’affascinante combinazione di componenti raffinati per i buongustai della tecnologia da corsa e per i piloti attenti all’estetica. Oltre alla combinazione di colori Blackstorm metallic M Motorsport, il pacchetto M Competition comprende cerchi M Carbon, sistema di pedane M per il pilota, componenti M Carbon come il copriruota posteriore e il paracatena, il copriruota anteriore, i coperchi del serbatoio, il coperchio dell’airbox con nastri, il paravento, il copripignone, il pacchetto M per il passeggero e il sistema di pedane M fresate e completamente regolabili.
Highlights della nuova BMW M 1000 R.
– Motore M RR a fasatura variabile ShiftCam, con una potenza di 154 kW (210 CV) a 13.750 giri/min e quindi 33 kW (45 CV) in più rispetto alla S 1000 R. Coppia massima di 113 Nm a 11.000 giri/min (S 1000 R: 114 Nm a 9.250 giri/min).
– Rapporto di trasmissione secondario più corto (corona con 47 denti anziché 45).
– Rapporti di trasmissione più corti in quarta, quinta e sesta marcia.
– Sistema di aspirazione ottimizzato con condotti di aspirazione variabili per migliorare lo scambio di carica agli alti regimi.
– Silenziatore posteriore in titanio.
– Catena M Endurance.
– Modalità di guida “Rain”, “Road”, “Dynamic”, “Race” e “Race Pro1-3”, oltre all’ultima generazione di Dynamic Traction Control DTC e funzione DTC di controllo dell’impennata con box sensori a 6 assi.
– Sono ora disponibili tre caratteristiche dell’acceleratore regolabili per una risposta ottimale. “Freno motore” con tripla regolazione della coppia di trascinamento del motore in modalità “Race Pro”.
– Il Brake Slide Assist assiste il pilota durante le derapate.
– Shift Assistant Pro per scalate e scalate veloci senza usare la frizione. Facile reversibilità dello schema di cambiata per l’uso in pista.
– Launch Control per partenze perfette e Pit Lane Limiter per rispettare con precisione la velocità indicata nella corsia dei box.
– Hill Start Control Pro per partire comodamente in salita.
– Winglet e deflettori M: frenare più tardi e accelerare prima, oltre a una maggiore stabilità ad alta velocità grazie alla deportanza aerodinamica.
– Spoiler motore.
– Forcella rovesciata in design “All black” con precarico molla regolabile in combinazione con il DDC di serie.
– Freni M per la prima volta su una Dynamic Roadster di BMW Motorrad: l’MR offre le massime prestazioni di frenata per le strade di campagna e le piste da corsa.
– Cerchi in alluminio forgiato.
– Cerchi in carbonio M con nastri M e scritta M sul cerchio: i componenti high-tech di alta qualità offrono le massime prestazioni nell’ambito del pacchetto M Competition.
– Leva del freno anteriore e della frizione M.
– Ammortizzatore di sterzo regolabile.
– Morsetto del manubrio fresato.
– Rispetto alla S 1000 R, manubrio tubolare più largo con scritta “BMW M 1000 R” incisa al laser.
– Specchietti retrovisori al manubrio.
– Faro principale con logo M illuminato.
– Porta targa minimale.
– Quadro strumenti con ampio display TFT da 6,5 pollici perfettamente leggibile, animazione di avvio con logo M e interfaccia OBD per M GPS Datalogger e M GPS Laptrigger utilizzabile tramite codice di attivazione.
– Contagiri (area rossa) visualizzato con un nuovo design.
– Batteria M leggera, presa di ricarica USB posteriore, potenti gruppi ottici a LED, cruise control elettronico e manopole riscaldate.
– Keyless Ride in versione Light (solo accensione).
– Il design M e il linguaggio dinamico del design segnalano prestazioni da roadster di ultima generazione.
– Pacchetto M Competition.
– RDC di serie.
– Ampia gamma di accessori opzionali.
La nuova BMW M 1000 RR
“Abbiamo realizzato un capolavoro di ingegneria nello sviluppo aerodinamico della M RR grazie alla nostra incrollabile ambizione, alla nostra enorme passione e alla nostra finezza tecnica. Grazie alle innumerevoli ore trascorse nella galleria del vento e nei test su strada, siamo riusciti ad aumentare notevolmente la velocità massima nonostante una potenza del motore invariata e, allo stesso tempo, a incrementare in modo significativo la deportanza, anche in curva. Il nostro lavoro di sviluppo sarà premiato dal successo nelle corse”. Christian Gonschor, Project Management M 1000 RR
Costruite per le corse: Le nuove M 1000 RR e M 1000 RR M Competition.
Con l’ulteriore sviluppo della BMW M 1000 RR, in breve M RR, BMW Motorrad pone una nuova pietra miliare nel campo delle superbike omologate per le corse. La nuova M RR è alimentata dal noto motore a 4 cilindri in linea raffreddato ad acqua progettato per le gare, in particolare per il campionato mondiale Superbike. Come in precedenza, la potenza massima è di 156 kW (212 CV) a 14.500 giri/min. Anche la ciclistica della nuova M RR si affida al telaio in alluminio come elemento centrale, integrato da una forcella a steli rovesciati e da un puntone centrale della sospensione con cinematica Full Floater Pro. La nuova M 1000 RR è offerta in due versioni: come variante base M RR nella verniciatura base Lighwhite non metallizzato e come M RR M Competition nella verniciatura base Blackstorm metallizzato.
Velocità massima enormemente aumentata con una deportanza notevolmente incrementata grazie alla nuova carenatura, alle nuove M Winglet, al nuovo copriruota anteriore con condotti dei freni M integrati e ai nuovi copriruota M Aero.
L’aumento del potenziale della nuova M RR deriva soprattutto dai colossali progressi nel campo dell’aerodinamica. In particolare, una carenatura di nuova concezione, realizzata in fibra di carbonio a vista e dotata di un parabrezza più alto, aumenta sensibilmente la velocità massima grazie all’ottimizzazione del flusso d’aria intorno al pilota. Per la prima volta, questa carenatura è dotata anche di un supporto anteriore in fibra di carbonio, particolarmente leggero ma molto rigido. La velocità massima della nuova M RR è aumentata da 306 a 314 km/h rispetto al modello precedente. Inoltre, i piloti della M RR beneficiano di un notevole sollievo fisico.
Nel corso di questo sviluppo aerodinamico, anche le M Winglet sono state completamente riviste. Ora generano una deportanza aerodinamica significativamente maggiore, sia in posizione di guida eretta che in curva. Il pilota acquista ancora più fiducia nella ruota anteriore e può raggiungere angoli di piega maggiori o velocità di percorrenza in curva più elevate a parità di angolo di piega, oltre a beneficiare di una minore tendenza all’impennata. Allo stesso tempo, il pilota beneficia di una velocità massima notevolmente aumentata.
Un altro punto centrale nell’ottimizzazione dell’intera aerodinamica è stata la zona della ruota anteriore. Qui, per la prima volta nella storia di BMW Motorrad, vengono utilizzati i condotti dell’aria in fibra di carbonio a vista per il raffreddamento dei freni, chiamati anche in breve condotti dei freni. Sono integrati nel nuovo parafango anteriore, che è stato ottimizzato per migliorare il flusso d’aria intorno alla forcella e alle pinze dei freni. I copriruota M Aero, anch’essi realizzati in fibra di carbonio a vista, riducono ulteriormente la resistenza all’aria, soprattutto a velocità superiori a 250 km/h. I copricerchi M Aero sono riservati alla M RR M Competition.
Cerchi in carbonio M con nuova superficie e M Design Tapes. I cerchi forgiati sono disponibili in opzione franco fabbrica.
Nella nuova M RR, i cerchi M Carbon si distinguono per la nuova verniciatura trasparente. I nuovi nastri in design M sui cerchi sottolineano il carattere tecnico di alto livello e la vocazione racing della nuova M RR. In alternativa ai cerchi M Carbon, la nuova M RR può ora essere ordinata anche con cerchi forgiati franco fabbrica.
Parte posteriore ridisegnata, sella ergonomica M Endurance, portatarga corto e cablaggio modificato.
La sezione posteriore di nuova concezione rende l’attuale M RR ancora più leggera, sportiva e dinamica. Anche il portatarga corto e la sella ergonomica M Endurance sono nuove caratteristiche. Grazie a un cablaggio modificato con connettore LWS, il portatarga più corto con i gruppi ottici può essere smontato ancora più velocemente e facilmente.
Highlight delle nuove BMW M RR e M RR M Competition.
– M RR 4 cilindri sviluppato per le corse.
– Potenza di 156 kW (212 CV) a 14.500 giri/min. – Coppia massima 113 Nm a 11.000 giri/min.
– Pistoni forgiati a 2 anelli.
– Condottidi aspirazione completamente lavorati a CNC e tecnologia BMW ShiftCam per variare la fasatura e l’alzata delle valvole.
– Valvole in titanio, alberi a camme ottimizzati e bilanceri a dito stretti e leggeri.
– Motore di base molto leggero e compatto con bielle in titanio Pankl più lunghe e più leggere di 85 g per ridurre l’attrito e il peso rispetto alla S 1000 RR.
– Frizione antisaltellamento non autorinforzata ottimizzata per le partenze in gara.
– Sistema di aspirazione ottimizzato con condotti di aspirazione più corti rispetto alla S 1000 RR per ottimizzare lo scambio di carica agli alti regimi.
– Impianto di scarico leggero con collettore in titanio, silenziatore anteriore e posteriore.
– NOVITÀ: aerodinamica drasticamente ottimizzata con maggiore deportanza anche agli angoli di piega, aumentando al contempo la velocità massima da 306 a 314 km/h.
– NOVITÀ: nuova carenatura in fibra di carbonio a vista con nuovo supporto anteriore della carenatura in fibra di carbonio e nuove M Winglet in fibra di carbonio a vista.
– NOVITÀ: nuovo parafango anteriore in fibra di carbonio a vista con condotti dei freni integrati.
– NOVITÀ: copriruota M Aero in fibra di carbonio a vista.
– NOVITÀ: cerchi M Carbon con nuova superficie e M Design Tapes.
– NOVITÀ: cerchi forgiati disponibili come optional franco fabbrica.
– NOVITÀ: sezione posteriore di nuovo design.
– NOVITÀ: sella ergonomica M Endurance.
– NOVITÀ: porta targa corto.
– NOVITÀ: cablaggio modificato con connettore LWS per facilitare la rimozione del portatarga con i gruppi ottici.
– Modalità di guida “Rain”, “Road”, “Dynamic”, “Race” e “Race Pro1-3”, oltre all’ultima generazione di Dynamic Traction Control DTC e alla funzione DTC di controllo dell’impennata con box sensori a 6 assi.
– Sono ora disponibili due caratteristiche dell’acceleratore regolabili per una risposta ottimale. “Freno motore” con tripla regolazione della coppia di trascinamento del motore in modalità “Race Pro”.
– Shift Assistant Pro per scalate veloci senza l’uso della frizione. Lo schema di cambiata può essere facilmente invertito per l’uso in pista.
– Launch Control per partenze perfette e Pit Lane Limiter per rispettare con precisione la velocità indicata nella corsia dei box.
– Hill Start Control Pro per partire comodamente in salita.
– Freni M: Massime prestazioni di frenata in pista.
– Quadro strumenti con ampio display TFT da 6,5 pollici perfettamente leggibile, animazione di avvio con logo M e interfaccia OBD per M GPS Datalogger e M GPS Laptrigger.
– Batteria M leggera, presa di ricarica USB posteriore, potenti gruppi ottici a LED, cruise control elettronico e manopole riscaldate.
– Pacchetto M Competition con M GPS Laptrigger e codice di attivazione, pacchetto di parti fresate M, pacchetto M Carbon, forcellone anodizzato naturale più leggero di 220 g rispetto alla variante base o a quello della S 1000 RR, catena M Endurance rivestita in DLC e pacchetto passeggero con copertura del dosso.
– Ampia gamma di accessori opzionali ed equipaggiamenti speciali franco fabbrica.
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