Il Lago di Garda è sicuramente uno dei laghi più grandi più suggestivi d’Italia, incastonato tra verdi colline e rilievi montuosi, e tutt’intorno si scoprono spiagge e calette avvolte da profumi e colori. Il clima del Garda è dolce e temperato, favorisce una vegetazione lussureggiante, che a volte ricorda quella delle coste mediterranee.
Il Lago di Garda è una meta imperdibile, non solo un fiore all’occhiello per il turismo italiano, ma un luogo d’incontro per gli amanti del turismo, dello sport, della vela e per gli amanti della mondanità.
È sempre stato un luogo d’ispirazione per i grandi viaggiatori e scrittori che qui hanno soggiornato, da Goethe a Byron, passando per Foscolo, Carducci, Rilke, Gide, Lawrence, Ibsen e tanti altri. La varietà dei paesaggi e della morfologia cambia continuamente, dal paesaggio alpino a nord alle colline più dolci.
Dove il lago di Garda s’incunea verso il trentino, da Limone a Riva del Garda, soffia costantemente il vento, a volte docile e generoso altre più forte ed impetuoso. È questa la patria dei surfisti e dei velisti, meta di importanti regate nazionali ed internazionali.
Percorrendo l’itinerario stradale che circonda il Lago di Garda sorgono numerose località turistiche, con i porticcioli, le piccole case colorate e le splendide ville che si incastonano a perfezione nello spettacolare scenario naturale della Riviera degli Ulivi.
Gardone Riviera, uno dei BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA, è turisticamente la più nota e la prima, in ordine di tempo, fra le stazioni di villeggiatura gardesane. Viene lanciata nel 1879 dal tedesco Luigi Wimmer con l’apertura di una pensione denominata “Pizzocolo” che via via si ingrandisce, anche dopo la sua morte, fino a diventare il Grand Hotel di Gardone, che come scrive Solitro si poteva chiamare un paese, tanto era grande, con le sue camere “tutte a mezzodì”.
Il Vittoriale degli Italiani – donato allo Stato italiano nel 1930 – è l’ultimo capolavoro di Gabriele D’Annunzio. Ogni ambiente di questa monumentale casa-museo, alla cui costruzione collaborarono l’architetto Gian Carlo Maroni e rinomati artisti dell’epoca, assume un valore simbolico, rappresentato dai numerosissimi oggetti che affollano le stanze, in particolare quelle della Prioria, la sua casa. Decorate anche con motti, frasi enigmatiche, citazioni letterarie, le stanze sono frutto della creatività di D’Annunzio, “tappezziere incomparabile” che desiderava “inventare” i luoghi dove viveva. Da vedere anche le statue donate da Ugo Riva. Il Vittoriale è anche spettacolo: il suo Teatro all’aperto, in grado di ospitare 1.500 persone, è sede ogni estate di una prestigiosa rassegna di prosa, balletto, operetta, cabaret e musica. Meravigliosi parchi con piante ed essenze mediterranee circondano le ville e gli alberghi in stile liberty, coppedè o déco di Gardone. Il Giardino Hruska, appartenuto al medico e botanico Arturo Hruska che vi raccolse oltre 2mila esemplari diversi di piante, dal 1989 è diventato il Giardino Botanico della Fondazione Andrè Heller. Ne è proprietario l’artista austriaco Andrè Heller che l’ha trasformato in un luogo in cui l’arte dialoga con l’ecologia. Oltre ai moltissimi esemplari di piante, vi si trovano installazioni e sculture di artisti noti, come Keith Haring, Roy Lichtenstein, Auguste Rodin, Joan Mirò.

PROGRAMMA

Ore 09,00 Ritrovo a Modena presso BMW Superbike. Breve briefing a cura dell’organizzazione.

Ore 09,30 Partenza del gruppo destinazione Mantova nord.

Ore 10,15 Arrivo a Mantova nord, presso il parcheggio dell’autostrada. Breve sosta poi partenza del gruppo direzione Lago di Garda.

Ore 12,30 Sosta per il pranzo a Gardone Riviera.

Ore 14,30 Visita guidata al Vittoriale dentro la villa di Gabriele d’Annunzio.

Ore 18,00 Breve tour sul Lago con visita panoramica.

Ore 19;00 Partenza del gruppo direzione Modena.

Le prenotazioni devono pervenire entro e non oltre il 14/03/19, compilando l’apposito modulo presente sul sito di club, tramite il gruppo in WhatsApp, o telefonando al numero 342 6674400 .

ELENCO PARTECIPANTI

NOMECOGNOMENOME PASSEGGEROPARTECIPANTI
MarcoFerrariniLuciana1
DonatoArioliIrina2
AntonioTomasinelli1
Dino NonatoMonia2
ClaudioGilioliPatrizia2
AndreaBergaminiSignora2
MarzioMalaguti1
RobertoNipoti1
ValsenoMonariMaria2
RobertoReggianini1

Modulo iscrizione

Compila il modulo e prenota la tua partecipazione al tour .

Scarica la brochure del programma del tour  in formato pdf.

Percorso GPS

Scaricalo per il tuo BMW Motorrad Navigator .