Revival Birdcage – La Revival Cycles presenta un prototipo custom basato sul nuovo motore Big Boxer di BMW Motorrad

Svelata la seconda moto custom costruita attorno al prototipo di un nuovo tipo di motore boxer BMW Motorrad.

La motocicletta di serie per il segmento Cruiser sarà presentata nel 2020.

I customizer per motociclette US American Revival Cycles hanno presentato la loro ultima creazione giovedì sera, 11 aprile 2019.

La moto in esemplare unico denominata “The Revival Birdcage” è basata sul prototipo di un tipo completamente nuovo di motore boxer BMW.

La moto è stata presentata all’esclusivo Revival Party alla vigilia dello “Handbuilt Show” di Austin / Texas.

La Revival Birdcage è risultata eccezionale e mostra davvero perfettamente il nostro Big Boxer, afferma Timo Resch, vicepresidente vendite e marketing di BMW Motorrad.

Seguendo il Departed di CUSTOM WORKS ZON, questa è la seconda affascinante moto custom costruita attorno al prototipo del Big Boxer BMW Motorrad.

 

Presenteremo anche una concept bike sviluppata da BMW Motorrad con questo motore nel primo semestre del 2019.

BMW Motorrad presenterà una moto di serie con il Big Boxer per il segmento Cruiser nel corso del 2020.

 

Ammiriamo il lavoro svolto da Revival, che negli ultimi anni è diventato uno dei personalizzatori statunitensi più degni di nota nella scena personalizzata, afferma Timo Resch al Handbuilt Show.

Naturalmente vogliamo continuare a crescere.

Un passo che faremo, certamente nel mercato statunitense, è quello di entrare nel segmento Cruiser.

BMW Motorrad persegue costantemente la sua strategia di crescita con il chiaro obiettivo di diventare il numero uno nel segmento Premium Big Bike.

 

La struttura della Revival Birdcage è realizzata in titanio ed è stata sviluppata da Revival Cycles stessa.

Era la prima volta che costruivamo un telaio con titanio, che da solo rappresentava già una sfida significativa, afferma Alan Stulberg, responsabile di Revival Cycles. Indipendentemente da ciò, il telaio si è riunito molto bene alla fine e siamo molto contenti del risultato in quanto ha raggiunto l’obiettivo di essere quasi trasparente.

Volevamo concentrare l’attenzione sul motore e questo è esattamente ciò che abbiamo ottenuto con questo telaio completamente unico che abbiamo progettato. È possibile visualizzare facilmente il motore e la trasmissione da ogni angolazione.

Inoltre, quasi tutte le altre parti della motocicletta come il manubrio, i poggiapiedi, la leva del cambio, il sedile e le esclusive componenti delle sospensioni in carbonio sono realizzati individualmente.

 

Il team di Alan Stulberg è stato ispirato dalle moto da record di Ernst Hennes della fine degli anni 1920 e dei primi anni ’30.

Ci sono voluti circa sei mesi per sviluppare la moto.

Avevamo già sognato questa moto per anni e nel dicembre 2018 abbiamo ricevuto il motore e finalmente potevamo metterci al lavoro, afferma Alan Stulberg.

Sono sempre stato un fan del motore boxer, ma le dimensioni fisiche e l’estetica di questo prototipo ci hanno davvero ispirato.

La moto è stata completata in tempo per la presentazione al Handbuilt Show e ci sono voluti quasi cinque mesi per complatare l’opera.

 

C’erano già state molte speculazioni sul motore prototipo di grande capacità sul posto.

Sia la geometria esterna che gli elementi visibili come le aste di spinta che corrono nei canali di protezione cromati ricordano i motori boxer BMW Motorrad costruiti negli anni ’60.

Solo che la capacità cubica ora è molto più grande e viene utilizzato il moderno raffreddamento ad aria.

Galleria Fotografica

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi